giornata mondiale sicurezza paziente

Terza giornata mondiale per la sicurezza del paziente 

La sicurezza della terapia al centro della terza edizione

NEWS pubblicata il 15 Settembre 2022

Il 17 settembre di ogni anno ricorre la giornata mondiale per la sicurezza del paziente, istituita 3 anni fa dal’OMS per sensibilizzare circa la consapevolezza e l’impegno  sul tema della necessaria sicurezza delle cure.  

L’edizione 2022 ha per titolo Medication without harm e mira a sensibilizzare sulla sicurezza delle terapie. Il tema di quest’anno è stato selezionato per  promuovere la necessità di adottare un approccio corretto e un processo sicuro per prevenire gli errori legati alla somministrazione dei farmaci, riducendo così i problemi ad essa collegati.  Nei sistemi sanitari di tutto il mondo, al processo di somministrazione del farmaco e agli errori nella terapia sono legati la maggior parte dei danni evitabili al paziente, inoltre a livello globale si stima un costo derivato di 42 billioni di dollari all’anno. L’OMS individua come causa degli errori relativi alla terapia la presenza di procedure deboli o i fattori umani, quali ad esempio stanchezza, condizioni ambientali inadeguate, carenza del personale deputato alla prescrizione, trascrizione, somministrazione, gestione e controllo delle pratiche. L’esito degli errori legato alle terapie purtroppo può essere grave, portando alla disabilità o addirittura alla morte del paziente. 

Implementare un processo forte con l’aiuto dell’automazione 

Per evitare il rischio clinico legato alle terapie, ogni struttura si deve dotare di procedure forti, che definiscano ogni step.  

CBA Zucchetti ha analizzato ogni fase del processo, per individuare quali siano i possibili errori connessi e trovare una soluzione idonea  a supportare il lavoro del personale medico infermieristico, con l’intento di azzerare il rischio clinico. 

Gli step del processo 

  • Prescrizione (il 13% di errori nella prescrizione, ​l’8% nella trascrizione): la prescrizione avviene su supporto informatico, ne è garantita la completezza, inoltre il medico inoltre ha a disposizione controlli automatici su allergie o intolleranze, interazioni, farmaci doppi o LASA. Non è necessaria la trascrizione. 
  • Preparazione (il 21% di errori nella preparazione​): la preparazione viene fatta da un robot che predispone delle bustine monodose riportanti i dati del paziente, del farmaco, della somministrazione. 
  • Somministrazione (il 53% di errori nella somministrazione): in questa fase l’infermiere, tramite un palmare, verifica la corrispondenza tra assistito e bustina, tracciando nel contempo la somministrazione. Ogni variazione alla terapia viene segnalata. 
  • Conservazione dei farmaci: il magazzino centralizzato e informatizzato permette un controllo puntuale sulle necessità di approvvigionamento, l’allineamento delle disponibilità di magazzino e una verifica costante di lotti e scadenze. 

La soluzione CBA , Fornita con il partner Ladurner Hospitalia, è scalabile e risponde all’organizzative di ogni struttura, con soluzioni capaci di mettere in sicurezza anche le particolarità prescrittive, ad esempio le mezze compresse. 

Efficienza e aumento delle cure  

La soluzione permette alle strutture l’adempimento alle Raccomandazioni Ministeriali n.7, 12, 18, 19  a tema il ciclo delle terapie, e porta numerosi vantaggi anche in termini di risparmio economico ed efficienza. 
La terapia viene preparata dal robot in circa 3 secondi, chi ha adottato il sistema testimonia un risparmio di circa 2.000 ore all’anno ogni 100 assistiti. Tempo che i professionisti possono impiegare più proficuamente per la cura dei pazienti. 
Inoltre si stima che la gestione informatizzata del magazzino farmacia porti a una diminuzione delle scorte di reparto di più del 30% e dei consumi del 15%. 

Infine, grazie alla continuità degli incentivi legati al Piano Nazionale di Transizione 4.0, diventa particolarmente vantaggioso l’introduzione di questa soluzione nella propria organizzazione. 

 Il reparto commerciale CBA è a disposizione per analizzare le necessità e per dare supporto per la richiesta delle agevolazioni tramite il partner Studio MM&A, contattaci subito a commerciale@cba.it per saperne di più. 

Info

Per qualsiasi tipo di informazione, il team Commerciale è sempre a tua disposizione all’email commerciale@cba.it