Paolo Galfione, Zucchetti

Tecnologie per le RSA sul territorio

L’intervista di Italia Longeva a Paolo Galfione, nuovo AD di CBA

NEWS pubblicata il 17 Novembre 2021

La prossima settimana prende il via la sesta edizione di Long Term Care che si focalizzerà sulla riorganizzazione dei modelli di presa in carico dell’anziano fragile e multimorbido delineata dal PNRR e sui relativi orientamenti, declinazioni e buone pratiche a livello regionale e territoriale.

Il focus sarà sul patient journey e si entrerà nel merito delle modalità di presa in carico della multimorbidità ma anche delle specifiche principali patologie croniche. Da questa prospettiva verranno affrontate le evoluzioni dei tradizionali setting della cronicità, come ADI e RSA ma anche soluzioni intermedie comprese tra domiciliarità e residenzialità, la riorganizzazione del punto di accesso (COT) nel percorso assistenziale, e l’integrazione della telemedicina.

In questa video intervista Paolo Galfione, nuovo AD di CBA nonché Direttore della business unit Zucchetti Healthcare Solutions, introduce il tema delle RSA come hub sul territorio per la nuova rete di servizi, che verrà affrontato nel corso della seconda giornata dell’evento. Sappiamo che la pandemia da CoViD19 ha accentuato e messo in luce l’urgenza di ridefinire il concetto di cura. Nella Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicata alla salute, si evidenzia l’importanza delle tecnologie e competenze digitali per rivedere i processi di cura.

Gli investimenti previsti sono volti a rafforzare anche le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali, al potenziamento dell’assistenza domiciliare, allo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.

È questo il motivo che ha spinto Zucchetti a investire in questo ambito con l’acquisizione di due società leader del settore come Softwareuno e CBA.

Se vuoi approfondire questi temi, il 24 novembre alle ore 15.30 nel corso della tavola rotonda “Rimodulazione dei setting assistenziali ADI e RSA” moderata da Graziano Onder, Direttore Dipartimento Malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento dell’Istituto Superiore di Sanità, Giampaolo Armellin, Responsabile Ricerca e Innovazione CBA, parlerà dell’evoluzione del ruolo delle RSA presentando FAMILIAR, il progetto di una nuova piattaforma digitale per la gestione coordinamento dell’erogazione dei servizi.

Info

Per qualsiasi tipo di informazione, scrivi all’email marketing@cba.it