Un team più coeso con la formazione personalizzata
L'esigenza del cliente
Casa di cura Le Terrazze ha sentito l’esigenza di organizzare un percorso ad hoc per i propri coordinatori, con l’intenzione di accrescerne le competenze manageriali e fornire loro un aggiornamento su alcuni temi. Avendo apprezzato la qualità di un corso CBA, hanno deciso di richiedere un percorso formativo personalizzato.
La nostra risposta
Il team dell’area Formazione Continua CBA, ascoltate le necessità del cliente e rilevato il fabbisogno formativo, ha sviluppato un percorso che potesse fornire un aggiornamento teorico e offrisse spunti pratici per il lavoro quotidiano. Una volta concordate le tempistiche e verificato che non ci fossero impedimenti tecnici alla formazione online, il programma si è svolto con la massima puntualità, trattando con la docente Annalisa Pennini argomenti quali:
- Evoluzione del ruolo
- Competenze specialistiche e manageriali necessarie all’attività
- Strumenti ed esercizio della leadership
- Gestione proattiva delle problematiche
I coordinatori di Le Terrazze hanno partecipato attivamente alle lezioni e la formazione era attesa e vissuta come un momento prezioso di crescita professionale.
Grazie al corso, il team ha raggiunto diversi obiettivi:
- Aumento dell’affiatamento lavorativo tra le diverse professionalità
- Maggior organizzazione dei processi
- Miglior gestione delle problematiche
- Aumento delle competenze strategiche
Il raggiungimento di questi obiettivi ha permesso di creare una squadra più coesa, con elevate competenze e ricadute positive sull’attività di cura degli assistiti.
Perché abbiamo scelto CBA?
"La formazione ha aiutato a capire le esigenze delle professionalità che si occupano di aspetti diversi della cura, facilitando le interazioni e aumentando il clima di squadra. Tutto questo ha avuto un impatto positivo anche sull'assistenza erogata."
Responsabile Servizio Infermieristico
Clinica riabilitativa
Servizio ambulatoriale
Diagnostica per immagini
Laboratorio analisi
185 posti letto