Risparmiare risorse automatizzando la terapia
L'esigenza del cliente
Gli Istituti San Gregorio di Valdobbiadene avevano la necessità di far fronte alla carenza del personale infermieristico. Per ovviare a questo problema, aggravato a seguito della pandemia CoViD-19, l’Ente ha voluto introdurre la soluzione di CBA per l’automazione del farmaco, in modo da semplificare le attività degli infermieri e ricavare tempo per garantire un’assistenza di qualità agli ospiti.
La nostra risposta
CBA ha introdotto il robot per il confezionamento delle terapie in bustine monodose e l’uso di palmari per la somministrazione delle terapie.
Oltre al risparmio di tempo per gli operatori, l’automazione della filiera del farmaco permette maggior sicurezza e la piena tracciabilità di ogni fase.
- Il caricamento del robot avviene velocemente e in poche mosse. La lettura del codice riportato sulla confezione del farmaco permette sia lo scarico dal magazzino, sia la registrazione di lotto e scadenza.
- La prescrizione, che già avveniva su supporto informatico, viene trasmessa al robot per la preparazione delle bustine monodose contenenti la terapia. Ogni bustina riporta i dati di paziente, farmaco e somministrazione, oltre a un codice a barre.
- In fase di somministrazione l’operatore legge con il palmare il codice a barre della bustina e il braccialetto indossato dall’assistito, verificando la correttezza della terapia e registrando al contempo l’operazione.
L’automazione della filiera garantisce un notevole risparmio di tempo, oltre che sicurezza e piena tracciabilità di tutte le operazioni.
Perché abbiamo scelto CBA?
"L’efficientamento e la precisione del processo di preparazione dei farmaci sono sicuramente due aspetti, ma contestualmente attendiamo che il ricollocamento delle risorse risparmiate in questa attività vada verso un rafforzamento nel livello di cura della struttura. "
Direttore
RSA
291 posti letto