Rilevazione attività NFC

Migliorare la programmazione certificando le attività

Socio sanitario | Rilevazione attività NFC
Fondazione Santa Tecla
Este (PD)

L'esigenza del cliente

La Fondazione Santa Tecla di Este voleva essere in grado di rendicontare le attività svolte sulla struttura e sugli assistiti.  

Gli scopi erano: 

  • migliorare la programmazione  
  • verificare che le attività potessero essere effettuate con un minutaggio prestabilito a seconda del livello di gravità dell’ospite 
  • ridurre il rischio clinico  
  • condividere e dimostrare le attività svolte  

Gli operatori della struttura erano quindi dotati di un rilevatore RFID con il quale segnare inizio e fine di alcune attività, tracciando anche a chi fossero dedicate. I dati poi confluivano all’interno di un database. 

Pur essendo un progetto innovativo e che portava molti elementi di analisi, la Direzione avvertiva la necessità di avere le informazioni disponibili nella cartella clinica, in modo da disporre di una visione più ampia e contestualizzata dell’assistenza erogata.  

La nostra risposta

CBA, analizzando le esigenze del cliente, ha sviluppato la possibilità di rilevare tramite NFC le azioni che l’operatore svolge sull’ospite direttamente nell’App di Cartella Socio Sanitaria. 

L’utilizzo abbinato di App e Rilevazione NFC ha portato diversi vantaggi: 

  • i dati sanitari sono disponibili all’operatore, che è quindi a conoscenza della situazione globale dell’assistito 
  • l’operatore ha completa visione delle attività pianificate 
  • in fase di programmazione si può decidere a chi assegnare le attività 
  • viene registrato l’esito delle azioni in modo da verificare l’efficacia della programmazione  
  • è possibile rilevare quando le attività sono state svolte da più di un operatore 
  • si possono inserire note nel Diario e assegnare eventuali consegne 
  • i dati sulle attività sono immediatamente disponibili in Cartella Socio Sanitaria

La rilevazione all’interno di Cartella Socio Sanitaria permette alla Fondazione Santa Tecla una programmazione delle attività sull’assistito e sulla struttura più precisa e oculata, con importanti ricadute organizzative. Per esempio è possibile sapere in anticipo se un’azione deve essere necessariamente svolta da due operatori. 

Inoltre, avendo a disposizione il foglio terapia e la situazione dell’assistito, l’operatore può svolgere al meglio il compito. Consultando Cartella Socio Sanitaria infatti, sa se è necessario somministrare un antidolorifico all’ospite prima della movimentazione o del lavaggio. 

La struttura ottiene così dati certificati sulle attività svolte, complete di minutaggio. Queste informazioni possono essere messe a disposizione degli stakeholder, a dimostrazione dell’assistenza erogata ed entrano a far parte del Bilancio Sociale della struttura. 

Perché abbiamo scelto CBA?

"La mia necessità e lo sviluppo che questa proposta avrebbe avuto per il miglioramento dell’assistenza sono state subito comprese da CBA, che ha dato velocemente una soluzione operativa efficiente. Il personale è stato supportato nell’adozione dello strumento e ora è maggiormente facilitato nel lavoro. Questa iniziativa ha portato un grande entusiasmo sia nella struttura che all’esterno, in quanto il suo sviluppo apre nuove possibilità. "

Francesco Facci,
Direttore
Fondazione Santa Tecla

Struttura residenziale per anziani autosufficienti e non, comprende un nucleo Alzheimer e un centro diurno  

200 posti letto  

Servizi: assistenza infermieristica e sanitaria, fisioterapia, logopedia, servizio psicologico