San Camillo Carugate

Migliorare il lavoro del team di cura, un progetto condiviso

Socio sanitario | Cartella Socio Sanitaria
Casa dell'Anziano San Camillo Cooperativa Sociale Onlus
Carugate (MI)

L'esigenza del cliente

La Casa dell’Anziano San Camillo usava già Cartella Socio Sanitaria CBA, desiderava però utilizzare la versione più aggiornata del programma in modo da disporre delle innovazioni contenute.

La nostra risposta

Per l’inserimento della nuova Cartella Socio Sanitaria, i formatori CBA, insieme al responsabile di progetto interno, hanno costruito una roadmap che potesse coinvolgere tutti i collaboratori nel progressivo passaggio al nuovo software e li mantenesse aggiornati sui relativi step.

Dopo un’analisi iniziale delle necessità dei diversi professionisti, Cartella Socio Sanitaria è stata configurata in modo da adattarsi alle esigenze di ogni figura professionale.

La nuova Cartella Socio Sanitaria CBA ha portato delle migliorie lavorative che hanno avuto ripercussioni positive sulla qualità di vita degli ospiti:

  • Tutti i professionisti ora utilizzano il software, compreso il personale di assistenza che prima utilizzava un sistema cartaceo per il registro delle attività
  • Tutte le attività assistenziali sono codificate, in modo da svolgere analisi statistiche
  • Le attività svolte sono collegate al monitoraggio, permettendone la verifica continua
  • La nuova grafica e la facilità di navigazione sui vari devices facilita la registrazione dei dati e del lavoro svolto, in tempo reale e a bordo letto
  • È possibile adattare e personalizzare il software alle diverse esigenze dei vari professionisti e degli ospiti, questo ha permesso ricadute immediate sui livelli di cura erogati (ad esempio la possibilità di impostare diversi livelli di warning: il software crea alert nel caso in cui i dati rilevati non siano coerenti con i piani di cura prestabiliti)
  • I professionisti dispongono di dati più completi e condivisi sugli assistiti.

Perché abbiamo scelto CBA?

"La competenza dei formatori e dei programmatori di CBA e la pazienza nel supportarci in un momento difficile che la pandemia ha generato nelle strutture di cura per anziani, hanno rappresentato un aiuto importante. Abbiamo chiesto a loro uno sforzo con tempi e modalità di lavoro insoliti, basati sui nostri tempi condizionati dal carico di lavoro che la pandemia ci ha obbligato ad avere. La sinergia tra il team di lavoro interno e CBA ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo di aver un nuovo strumento informatico con una performance più elevata, flessibile e personalizzabile alle esigenze dei nostri ospiti e del nostro team di lavoro, con una notevole semplificazione dei processi di lavoro, una migliore tracciabilità dei dati e una maggiore soddisfazione degli operatori. "

Stefano Giudici,
Segretario
Casa dell'Anziano San Camillo Cooperativa Sociale Onlus

Servizi offerti: RSA, Nucleo Alzheimer, CDI, RSA Aperta

78 posti letto