Informatizzare la terapia per aumentare la cura degli ospiti
L'esigenza del cliente
La residenza per anziani Rosa dei Venti voleva aumentare il tempo che il personale infermieristico dedicava alla cura degli utenti, ma l’impegno in diverse attività non permetteva loro di incrementare effettivamente le ore di assistenza. La decisione di sollevare gli infermieri dalla preparazione delle terapie fu vista come un’occasione per ricavare maggior tempo da destinare agli ospiti e rendere al contempo sicuro un processo delicato, per la grande mole di terapia farmacologica gestita e per l’alto rischio di commettere errori, dato che durante la preparazione il personale poteva essere interrotto e disturbato.
La nostra risposta
CBA ha automatizzato l’intera filiera del farmaco, in modo da permettere al personale infermieristico di Rosa dei Venti di avere maggior tempo a disposizione, a favore dell’assistenza agli ospiti. Oltre all’attività di cura, ne ha beneficiato anche il clima lavorativo in generale: gli infermieri si sono sentiti sollevati da un’attività ad alto rischio, che li impiegava parecchie ore al giorno, e hanno affrontato più serenamente il loro lavoro.
Perché abbiamo scelto CBA?
"Mi ha sorpreso la possibilità di semplificare e velocizzare un aspetto nevralgico delle strutture per anziani qual è la gestione della terapia farmacologica. Durante l’emergenza Covid la macchina del farmaco è stata indispensabile, non so come avremmo potuto farne a meno."
Direttore
Casa Soggiorno, Centro diurno
80 posti letto