css infermiere

Informatizzare per migliorare l’assistenza

Socio sanitario | CARTELLA SOCIO SANITARIA
Casa Albergo Ricciardelli
Acquanegra sul Chiese (MN)

L'esigenza del cliente

Casa Albergo Ricciardelli gestiva il FASAS su supporto cartaceo: come da normativa seguivano il protocollo regionale, un modello condiviso che assegnava una parte specifica ad ogni figura professionale. Ognuno doveva gestire la propria attività e le proprie registrazioni, inoltre la predisposizione dei documenti, ad esempio la compilazione delle schede di monitoraggio per la contenzione, comportava una grande incombenza agli operatori.

Con il tempo Casa Albergo Ricciardelli ha considerato di dover cambiare questo modello di gestione per offrire maggior qualità di assistenza ai propri ospiti. Inoltre, passando alla Cartella Socio Sanitaria di CBA, avrebbero potuto:

  • migliorare la comunicazione tra i diversi professionisti e gli operatori dello stesso gruppo
  • sollevare gli operatori dalle incombenze legate alla gestione documentale e alleviare l’ansia lavorativa collegata alle scadenze
  • annullare gli eventuali errori connessi alla gestione cartacea
  • dare agli operatori la possibilità di avere più tempo da dedicare alle cure.

La nostra risposta

Il cambiamento avvenuto con il passaggio alla gestione informatizzata è stato vissuto fin da subito con entusiasmo da tutti gli operatori, immediatamente infatti è stato evidente il grande risparmio di tempo che si poteva ottenere. Anche chi era meno avvezzo all’utilizzo della tecnologia non ha avuto problemi a passare al software: l’immediatezza e la veste grafica di Cartella socio Sanitaria hanno favorito il passaggio. 

Inoltre, con l’utilizzo di Cartella Socio Sanitaria è  

  • migliorata l’organizzazione delle attività di assistenza, con una maggior responsabilizzazione delle figure professionali 
  • aumentata la condivisione delle informazioni, con una conseguente miglior conoscenza dell’ospite 
  • accresciuta la complicità e la collaborazione tra colleghi 
  • favorito il tracciamento delle attività, soprattutto grazie all’immediatezza del tablet, con un riconoscimento del lavoro svolto a favore dell’ospite. 

 Nell’utilizzo quotidiano, il cliente è rimasto stupito dalla completezza e versatilità di Cartella Socio Sanitaria, oltre che dalla flessibilità che permette al software di essere personalizzato in base alle esigenze e al tipo di organizzazione. 

Perché abbiamo scelto CBA?

"Io ho sempre creduto molto nella cartella informatizzata, dal 2012 mi interesso di risk management per le RSA e ho approfondito la gestione del rischio clinico, tema a cui sono particolarmente attenta. Per me la cartella informatizzata fa parte degli strumenti che vengono messi in essere per migliorare la qualità delle prestazioni e garantire la sicurezza al paziente, aiutando a limitare gli errori. Rende ogni attività tracciabile e responsabilizza tutte le figure professionali, anche quelle amministrative per quanto concerne la loro parte."

Francesca Maria Zecchina,
Caposervizio KCS Caregiver Coop. Soc.
Casa Albergo Ricciardelli

RSA 

45 posti letto