Famigliari ospiti vicini Covid

Famigliari e ospiti più vicini ai tempi del Covid

Socio sanitario | App ParlaConNoi
Casa di riposo Pietro Zangheri
Forlì

L'esigenza del cliente

La casa di riposo Pietro Zangheri aveva bisogno di una soluzione per rispondere a una Ordinanza Sindacale del Comune di Forlì che richiedeva alle strutture di potenziare la comunicazione a distanza tra ospiti e famigliari in tempo di Covid. 

La nostra risposta

L’app ParlaConNoi ha consentito di avvicinare le famiglie ai loro cari in RSA grazie a una serie di funzionalità: videochiamateprenotazione delle visite, condivisione di foto e informazioni sulle attività e sullo stato di salute. 

Questa innovazione è stata subito accolta positivamente dalle famiglie, circa il 95% di loro infatti dopo 20-30 giorni dall’introduzione dell’app aveva già installato l’applicazione sullo smartphone e imparato a utilizzarla. Ad oggi la casa di riposo Pietro Zangheri sta utilizzando la funzione per le videochiamate (ogni giorno ne vengono effettuate in media 70), la prenotazione degli appuntamenti e la condivisione delle attività. 

I risultati riscontrati dalla casa di riposo e ottenuti grazie alle videochiamate e a una gestione degli appuntamenti più coordinata, sono: 

  • maggior rispetto degli orari prefissati per le videochiamate  
  • riduzione significativa della richiesta di videochiamate aggiuntive 
  • riduzione significativa delle ore dedicate dagli operatori alle prenotazioni 
  • maggior coinvolgimento, partecipazione e vicinanza dei famigliari, seppur in modalità digitale 
  • riduzione del senso di isolamento da parte dell’ospite

Perché abbiamo scelto CBA?

"Questo strumento è fondamentale per unire in emergenza le famiglie con il proprio caro, ma contribuirà anche in futuro a mantenere un legame più stretto e organizzato tra famiglia e assistito. Prossimamente attiveremo anche la funzionalità per comunicare lo stato di salute dell’ospite. Un notevole passo avanti che intendiamo proseguire a vantaggio della qualità della cura e dei servizi erogati."

Simone Martini,
Coordinatore sanitario
Casa di riposo Pietro Zangheri

RSA

300 posti letto

186 dipendenti