Sigillo elettronico qualificato obbligatorio per le pubbliche amministrazioni

Sigillo elettronico qualificato: è obbligo per le Pubbliche Amministrazioni

La soluzione CBA in risposta alle nuove regole eIDAS entrate in vigore il 1° gennaio

NEWS pubblicata il 11 Gennaio 2022

Prorogate da giugno, sono ora entrate in vigore le nuove regole eIDAS sulla gestione e conservazione dei documenti elettronici per le Pubbliche Amministrazioni. Le indicazioni, emanate da AgID in accordo all’art. 71 del CAD, prevedono l’obbligo di utilizzo del sigillo elettronico qualificato nel registro di protocollo. 

Cos’è il sigillo elettronico e a cosa serve? 

Il sigillo elettronico qualificato potrebbe essere paragonato all’uso del timbro per i documenti cartacei o alla firma digitale per la persona fisica, con la differenza che si riferisce all’Ente e ai suoi uffici e non a chi ha utilizzato le credenziali per apporre il sigillo. Utilizzare il sigillo elettronico significa garantire l’autenticità e l’integrità dei documenti , ha a che fare quindi con la loro inalterabilità, non solo con la conservazione.  

Come si ottiene il sigillo elettronico qualificato? 

Per apporre il sigillo elettronico, bisogna dotarsi di un dispositivo con certificato qualificato.  

Con CBA Zucchetti è molto semplice adempiere alle nuove regole! 

Contatta il nostro commerciale e lasciati guidare nell’acquisizione del sigillo elettronico qualificato per il tuo ente. Sarà il nostro team ad avviare la procedura di riconoscimento e ottenimento del sigillo, in modo da darti l’opportunità di protocollare i documenti secondo le nuove regole nel più breve tempo possibile. 

E se non uso il sigillo? 

L’utilizzo del sigillo elettronico qualificato è obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni. In caso di inadempienza sarà impossibile generare la segnatura informatica di protocollo (xlm) per le registrazioni in entrata e in uscita e sarà di fatto impedita la protocollazione. 

Non sono previste sanzioni per l’Ente che non adegua il proprio sistema ma, di fatto, il mancato raggiungimento dell’obiettivo può essere imputato al dirigente o al Responsabile della Transizione Digitale che potrebbe avere penalizzazioni economiche sulla retribuzione relativa al risultato personale. 

Info

Per qualsiasi tipo di informazione, il team Commerciale è sempre a tua disposizione all’email commerciale@cba.it