Servizi e soluzioni per un processo efficace delle terapie
Come mettere in sicurezza l’intero ciclo
La gestione delle terapie è un processo complesso e sempre più importante per le strutture socio assistenziali.
Negli ultimi anni infatti, gli assistiti sono sempre meno autosufficienti e, spesso affetti da comorbilità, richiedono maggiori cure e l’assunzione di un numero più elevato di farmaci. Parallelamente stiamo assistendo a una carenza degli infermieri nelle stesse strutture socio sanitarie.
La risposta più concreta a questi due eventi è l’introduzione del robot per la preparazione delle terapie solide, che ne assicura la corretta preparazione e permette di sgravare il personale da questa incombenza.
L’acquisto del robot è sufficiente?
La sola introduzione del robot però non basta a garantire l’intero ciclo: per essere efficaci, automazione e informatizzazione devono incidere su tutti gli step del processo della terapia.
Gli errori infatti possono riguardare ogni fase, dalla prescrizione alla somministrazione. Inoltre l’informatizzazione della farmacia è fondamentale per garantire il giusto fabbisogno di farmaci, risparmiare tempo nella gestione del magazzino e avere un controllo completo sugli scaduti.
Qual è la soluzione ideale?
CBA Zucchetti offre una soluzione capace di risolvere le criticità di ogni step e, nel contempo, velocizzare ed efficientare l’intero processo:
- La prescrizione avviene su software, guidata da alert e controlli automatici, elimina la necessità di trascrizione
- La preparazione delle terapie solide è affidata al robot
- Per le altre terapie vengono prodotte delle etichette che riportano i dati relativi al contenuto e un codice per la somministrazione: favorendo una doppia verifica in fase di preparazione
- La somministrazione avviene verificando e registrando con un lettore la corrispondenza tra assistito e preparato (bustina o altra terapia)
- Lo scarico e il riordino del magazzino farmacia sono automatizzati, tutti i dati dei farmaci, lotto e scadenza sono sotto controllo.
Quali vantaggi in più porta l’automazione dell’intero ciclo?
Rispetto al solo utilizzo del robot, il suo inserimento all’interno di un processo completo permette:
- Maggior sicurezza per gli ospiti
- Un ritorno molto più veloce dell’investimento
- L’adempimento alle Raccomandazioni Ministeriali n.7, 12,18,19 che hanno a tema il ciclo delle terapie e, con opportuni accorgimenti (come la partecipazione di un farmacista), alla recente Delibera 1023 della Regione Veneto
- Più tempo per le attività di cura
- Una migliore organizzazione di reparto
- Il completo tracciamento di tutte le operazioni.
Ma non è tutto…
Le strutture socio sanitarie sono molto diverse per dimensioni, servizi offerti e organizzazione interna.
È così che è nata un’offerta di prodotti e servizi scalabile.
CBA Zucchetti propone alcuni strumenti opzionali per velocizzare le azioni pratiche di questo lavoro, come:
- Tritapastiglie per la somministrazione dei farmaci ai pazienti disfagici: la triturazione dei farmaci all’interno della bustina ne impedisce la volatizzazione
- Sblisteratrice manuale
- Vassoio con controllo LED per la preparazione delle mezze pastiglie
- I-Rolly arrotola in un un’unica bobina tutte le bustine delle terapie
- Vizen: un lettore ottico che verifica il contenuto della bustina terapia con la prescrizione e ne fotografa il contenuto.
Completano l’offerta una serie di servizi che assicurano di trarre il massimo beneficio e un ritorno veloce dell’investimento:
- sostegno organizzativo all’intero team
- affiancamento operativo e formazione certificata sull’uso del robot
- certificazione per gli incentivi del Piano Industria 4.0
- consulenza personalizzata, con lo studio commercialista MM&A, per verifica e domanda di incentivi economici regionali e nazionali.
L’intera offerta è modulabile sulle esigenze organizzative della struttura, contattaci per trovare la soluzione più adatta a te!
Info
Per qualsiasi tipo di informazione, il team Commerciale è sempre a tua disposizione all’email commerciale@cba.it