Scala FIM® integrata in CSS e CCE
Un supporto completo per utilizzare lo strumento internazionale di misura della disabilità.
Il Sistema FIM® (Functional Independence Measure) è uno standard internazionale molto diffuso per la misurazione della disabilità, l’elemento principale è la Scala FIM®: 18 domande relative ad attività della vita quotidiana (13 motorio-sfinteriche e 5 cognitive). Ad ogni domanda viene associato un punteggio tra 1 e 7 relativo alla dipendenza da altri (1) all’autosufficienza (7), i punteggi totali rendono un indice quantitativo sulla disabilità dell’assistito.
In Italia l’unico licenziatario, da giugno 2010, per la distribuzione della Scala FIM™ è la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM Onlus), Cartella Socio Sanitaria e Cartella Clinica Elettronica CBA sono software autorizzati da FISM ad avere al loro interno la Scala FIM.
Utilizza la Scala FIM® con CBA
CBA offre un supporto completo in tutte le fasi necessarie per adottare la Scala FIM® nella tua struttura:
- formazione sull’utilizzo della Scala FIM®
- abilitazione all’utilizzo della Scala FIM®
- compilazione della Scala FIM® integrata nel software
- estrazione dei dati per la valutazione dell’assistenza erogata
- confronto dei propri dati con le informazioni di altre strutture.
CSS e CCE vengono configurate sulla base delle tue esigenze e del tuo modello organizzativo. Al loro interno altri strumenti supportano il paradigma riabilitativo, come Schede FKT, prescrizione fisioterapia, PAI/PRI, ICF ecc.
Una visione chiara della qualità assistenziale
La compilazione della Scala FIM® offre un’immediata fotografia dello stato della persona. Completando il questionario in CSS o CCE ottieni un grafico a radar, il confronto tra due o più somministrazioni della Scala restituisce una visione chiara dei risultati quantitativi della presa in carico dell’assistito e della qualità della cura.
Dalla scala FIM® alla misurazione gestionale
La Scala FIM® può avere applicazioni sia cliniche che gestionali amministrative. Dalla misura di appropriatezza ed efficacia dell’intervento riabilitativo sull’assistito, fornisce una previsione di tempi di degenza, minutaggi assistenziali e costi sanitari in Unità Operative singole o in rete, oppure in studi longitudinali di percorso riabilitativo.
I vantaggi dell’utilizzo della Scala FIM® con CBA
Avere CBA come partner nell’adozione della Scala FIM® permette alla struttura di:
- risparmiare sulla licenza d’uso della Scala FIM® e sui corsi di formazione di abilitazione
- recepire le linee guida nazionali
- rispondere agli obblighi normativi (ad esempio in Alto Adige sull’invio dei flussi di dimissione)
- avere un indicatore per la misurazione dell’efficacia degli interventi riabilitativi e della qualità dell’assistenza
- utilizzare, con CSS o CCE, uno strumento informatico autorizzato da FISM per la gestione di tutti i processi assistenziali
- garantire una proposta di valore per i propri servizi, relativa al miglioramento della qualità di assistenza dei propri assistiti
- ottenere una previsione su tempi di degenza, minutaggi assistenziali e costi
Chi utilizza la Scala FIM®?
Utilizzano la Scala FIM®:
- Ospedali e Cliniche Riabilitative
- RSD
- RSA
Per avere indicazioni sul livello di disabilità, sull’appropriatezza delle cure e per verificare l’efficacia del trattamento riabilitativo e assistenziale, come criterio di accesso ai servizi, oltre che per calcolare il minutaggio assistenziale e ottenere una valutazione dei costi.
Il 18 settembre CBA organizza un corso ECM per l’abilitazione all’utilizzo della Scala FIM, non perdere l’occasione di approfondire questo importante strumento!
Sei interessato all’utilizzo della Scala FIM®? Scrivi a commerciale@cba.it insieme troveremo il percorso più adatto alla tua struttura.
Info
Per qualsiasi tipo di informazione, il team Commerciale è sempre a tua disposizione all’email commerciale@cba.it