Preparazione automatizzata farmaci

La Regione Lombardia promuove il confezionamento personalizzato dei farmaci

Una recente nota regionale promuove la preparazione e somministrazione automatizzata delle terapie.

NEWS pubblicata il 02 Marzo 2022

L’aderenza terapeutica, come si legge nella recente nota regionale, è uno degli obiettivi della Regione Lombardia che per migliorarla promuove e supporta il riconfezionamento personalizzato e automatizzato delle terapie per i farmaci orali solidi:

“La corretta somministrazione dei farmaci costituisce prerogativa indispensabile per garantire la sicurezza del paziente e prevenire il rischio di errori di terapia, azioni che si esplicano anche attraverso l’utilizzo di sistemi automatizzati di dispensazione di forme farmaceutiche orali solide che possono essere riconfezionate in dosi unitarie e che possono anche interfacciarsi con sistemi informatizzati di prescrizione medica.”

“Il servizio di allestimento personalizzato dei farmaci può essere offerto non solo al singolo cittadino/paziente che necessita di terapie croniche, ma anche ad RSA o ad altre strutture sanitarie pubbliche e private.”

La soluzione per la gestione del farmaco CBA

Ogni RSA ha come priorità garantire un ottimo livello di assistenza e sicurezza nelle cure ai propri utenti. L’automazione della filiera del farmaco sviluppata da CBA, in collaborazione con il partner Ladurner Hospitalia, rende più veloce e sicura ogni fase del processo: dalla prescrizione alla somministrazione.

Sgrava il personale dalla responsabilità della preparazione dei farmaci, riducendo lo stress sul lavoro e sopperendo alla mancanza di infermieri nelle RSA.

Come funziona

  • Il medico prescrive la terapia sul software Terapie CBA, o su un altro software che CBA può collegare al robot.
  • L’armadio robotizzato prepara delle bustine monodose con riportati i dati dell’utente, nome dei farmaci e un codice a barre per il riconoscimento dell’assistito. 
  • L’operatore somministra la terapia verificando tramite il lettore di codice a barre la corrispondenza tra assistito e bustina: il sistema identifica univocamente l’utente con il blister e segnala anche eventuali variazioni nella terapia prescritta. Questi controlli riducono gli errori più comuni che avvengono in fase di somministrazione.
  • Lo scarico e il riordino del magazzino farmacia sono automatizzati, tutti i dati dei farmaci, lotto e scadenza sono sotto controllo.

Dicono di noi

“Avevamo l’obiettivo di abbattere i potenziali errori nella somministrazione dei farmaci e volevamo efficientare il processo di somministrazione, riallocando le risorse risparmiate verso un rafforzamento nel livello di cura degli ospiti, i benefici della soluzione CBA sono stati immediatamente misurabili e visibili.”
Fabian Nikolaus, Direttore Casa Mia Onlus

Leggi tutte le testimonianze delle strutture che stanno utilizzando la soluzione!

Contattaci per trovare la soluzione più adatta a te!

Chiamaci allo 0464 491600 int. 4 o scrivici a commerciale@cba.it

Info

Per qualsiasi tipo di informazione, il team Commerciale è sempre a tua disposizione all’email commerciale@cba.it