Rapporto ISS Covid-19

Rapporto ISS sui profili bioetici e biogiuridici

Le indicazioni etico-assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità a tutela della salute nella fragilità e non autosufficienza.

NEWS pubblicata il 03 Maggio 2021

Il Rapporto ISS CoViD-19 n.6/2021 sui profili bioetici e biogiuridici relativi alle persone anziane assistite presso residenze socio sanitarie pone l’accento sulla necessità di tutela e di risposte appropriate ai bisogni emergenti in questo periodo pandemico. La residenzialità come forma di istituzionalizzazione, pone diverse riflessioni legate al rispetto dei diritti fondamentali delle persone assistite.

Il rapporto traccia delle linee generali sul sistema socio sanitario con uno sguardo organizzativo, sociale e umano, che considera anche il fenomeno dell’abuso all’anziano e pone l’accento sulla tutela della salute nella fragilità e nella non autosufficienza.

Nel documento si ritrovano diverse indicazioni etico-assistenziali, su differenti temi, quali: la contenzione, l’autonomia decisionale, le DAT, la proporzionalità delle cure.

Inoltre, viene riportata la Carta Europeadei diritti e delle responsabilità delle persone anziane che hanno bisogno di cure a lungo termine”, che tratta diversi punti fondamentali, riguardanti i diritti: alla dignità, al benessere fisico e mentale, alla libertà e alla sicurezza; all’autodeterminazione; alla privacy, a cure appropriate e di alta qualità; a informazioni personalizzate e al consenso informato; a continuare a ricevere comunicazioni, alla partecipazione alla vita sociale e alle attività culturali; alla libertà di espressione e libertà di pensiero e di coscienza (credo, cultura e religione); alle cure palliative e al sostegno, al rispetto e alla dignità nella sofferenza e nella morte; al risarcimento.

Infine sono evidenziate delle raccomandazioni utili per la gestione degli ospiti delle strutture residenziali in condizioni emergenziali legate alla pandemia, quali: l’isolamento e la quarantena, le indagini diagnostiche e l’accesso dei famigliari.

A cura di

Annalisa Pennini, Responsabile Consulenza e Formazione CBA