Libro Organizzazione resiliente

L’organizzazione resiliente: dal 31 maggio in libreria

In uscita il nuovo libro di Annalisa Pennini e Giampaolo Armellin, edito da FrancoAngeli.

NEWS pubblicata il 18 Maggio 2021

Manca davvero poco all’uscita del nuovo libro di Annalisa Pennini e Giampaolo Armellin edito da FrancoAngeli, dal 31 maggio in tutte le librerie. “L’organizzazione resiliente. L’esperienza dell’emergenza CoViD-19 in ambito sanitario e socio sanitario” nasce da uno studio di CBALab, il nostro centro di ricerca interno, sulla capacità di resilienza delle strutture socio sanitarie e sanitarie al tempo del CoViD.  

A causa della pandemia, evento inaspettato e imprevisto, questi sistemi hanno infatti subito un fortissimo impatto. Ci siamo chiesti come possiamo strutturare organizzazioni, private o pubbliche che siano, in un modo tale da renderle capaci di funzionare in situazioni impreviste, di assorbire shock e di adattarsi velocemente a nuove circostanze e perché alcune organizzazioni riescono ad adattarsi mentre altre no. 

Partendo dai diversi significati che la letteratura e le varie discipline attribuiscono al concetto di resilienza, il libro presenta i dati emersi da una ricerca quali-quantitativa condotta fra agosto e ottobre 2020 su un campione di 180 professionisti sanitari, ai quali è stato somministrato il questionario SEOR (Self-Evaluation of Resilience), e 10 dirigenti aziendali, a cui sono state sottoposte delle interviste semi-strutturate. 

Come risultato dello studio, sono stati individuati i 6 fattori chiave su cui puntare l’attenzione per favorire e sviluppare la capacità di resilienza nelle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie. 

Il libro offre a manager e professionisti sanitari molti spunti interessanti, consigli e raccomandazioni. 
Inoltre per tutti i lettori del libro che desiderano valutare, migliorare e sviluppare la capacità di resilienza del proprio ente, sarà disponibile online gratuitamente il questionario SEOR

Info

Per qualsiasi tipo di informazione, siamo a tua disposizione all’email marketing@cba.it