Raccomandazioni Istituto Superiore di Sanità

Nuove raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità per le strutture socio sanitarie

Nel rapporto n.4/2020 si raccomanda di mantenere costanti le comunicazioni tra operatori, residenti e famigliari. Scopri come l’app ParlaConNoi può aiutarti in questo compito.

NEWS pubblicata il 27 Aprile 2020

L’Istituto Superiore di Sanità pubblica delle raccomandazioni indirizzate al personale sanitario e socio sanitario per affrontare i diversi aspetti della pandemia Covid-19, si tratta di indicazioni pratiche per gestire al meglio l’emergenza.

Nel rapporto n.4/2020 del 17 aprile, oltre alle precauzioni da adottare per la corretta gestione dei contagiati da Covid-19, vengono date raccomandazioni di carattere organizzativo, tra le quali mantenere le comunicazioni con operatori, residenti e familiari. A questi ultimi va garantita la possibilità di ricevere informazioni sullo stato di salute del proprio familiare residente attraverso una figura appositamente designata (cit. pag.9 Rapporto ISS COVID-19 n. 4/2020- Versione del 17 aprile 2020).

L’app ParlaConNoi facilita questo compito perché consente di mantenere i rapporti con l’esterno e aggiornare i famigliari senza gravare maggiormente gli operatori, a vantaggio del coordinamento organizzativo e di una maggior trasparenza e coordinazione nelle comunicazioni. Tramite questo applicativo infatti è possibile inviare foto, condividere informazioni relative alla salute e agli aspetti di cura degli assistiti, inoltre le videochiamate possono essere avviate solo dagli operatori. Con questa soluzione la struttura è sicura di tutelare la privacy degli utenti, trasmettere informazioni esatte sulla salute, perché i dati provengono dal modulo PAI, e contattare tutti i famigliari legati all’anagrafica dell’assistito attraverso una videochiamata di gruppo.  

Dal canto suo il famigliare riceve direttamente nell’app (disponibile per Android e IOS) le videochiamate, precedute da una notifica che avvisa dell’appuntamento il giorno precedente e mezzora prima, gli aggiornamenti sullo stato di salute del proprio caro, e può mandare foto e messaggi via chat.

Guarda il video

Info

Per maggiori informazioni, scrivi a commerciale@cba.it