
Intervista al Prof. Trabucchi: “Passato e futuro delle RSA”
Una partenza in grande con un’autorevole intervista per il ciclo di incontri dell’Istituto Carlo Vismara.
L’Istituto Carlo Vismara – Giovanni De Petri Onlus, in collaborazione con CBA Group, ha il piacere di dare il via ad un ciclo di sei incontri online “Sempre persone…la cura degli abitanti delle RSA al tempo del Covid-19. Ripensare al passato recente per riprogettare il futuro”.
Gli incontri si apriranno il prossimo 22 settembre con un’intervista al Prof. Marco Trabucchi, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria – AIP.
Un’apertura che affronterà temi impellenti con la prestigiosa presenza del Prof. Trabucchi, uno dei massimi esperti in psicogeriatria e demenze in Italia, Direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia. Si partirà infatti con l’affrontare come sostenere e far crescere i luoghi di cura promuovendone una cultura di maggior fiducia e riconoscimento all’interno della nostra società. Dopo l’esperienza della pandemia le RSA hanno maggiormente bisogno di perdere quell’accezione di negatività e luogo di sofferenza che hanno assunto e che è rimasto nella pubblica opinione.
Si toccheranno temi come la necessità di una riforma per il sistema socio assistenziale, in cui le RSA possano accogliere bisogni molto più complessi e diversificati della popolazione, diventando dei veri e propri sistemi multiservizio.
Non da ultimo il professor Trabucchi parlerà della necessità di prevedere percorsi specialistici riservati al personale e ai medici delle RSA fin dagli studi, oggi non previsti per queste categorie dal SSN e SSR.
Infine, oltre alla specializzazione e al rendere sanitariamente attrezzate le future RSA, occorre una maggior umanizzazione delle cure, una considerazione verso la persona nella sua completezza che comprende bisogni organici, psicologici e relazionali, aspetti che sempre più assumono rilevanza.
Questi e altri temi nel ricco confronto con il Prof. Trabucchi che verrà intervistato dal Dott. Gianluigi Perati, medico geriatra presso la Fondazione Vismara di San Bassano di cui è il direttore sanitario.
L’incontro è gratuito e verrà trasmesso in diretta sulla nostra pagina Linkedin e sul nostro canale Youtube
Info
Per qualsiasi tipo di informazione, il team Formazione è sempre a tua disposizione all’email formazione@cba.it