Il nuovo servizio di consulenza bioetica
L’attuale stato delle conoscenze biomediche e la disponibilità di tecnologie sempre più avanzate, richiede l’analisi dei problemi associati alle decisioni sulle cure individuali da parte di un bioeticista.
L’attuale stato delle conoscenze biomediche e la disponibilità di tecnologie sempre più avanzate, richiede l’analisi dei problemi associati alle decisioni sulle cure individuali da parte di un bioeticista.
Per rispondere a questa nuova necessità del settore proponiamo alle strutture sanitarie e sociosanitarie un nuovo servizio di consulenza nell’ambito della bioetica.
Che cos’è la consulenza bioetica?
La consulenza bioetica rappresenta uno strumento operativo necessario per affrontare i problemi etici emergenti nella pratica sanitaria e minimizzare le possibilità di conflitto. Questa consulenza è in grado sia di garantire una qualità delle prestazioni sanitarie eccellenti e coerenti con i desideri dei pazienti, sia di ridurre i costi connessi a possibili conflitti tra le parti in gioco.
Il bioeticista fornisce una consulenza ad hoc tramite un’attenta valutazione delle possibili conseguenze di ogni singola operazione d’intervento sulla persona e di una serie di alternative eticamente appropriate, che devono essere conformi ai principi morali, di bioetica, deontologici e di buona pratica clinica, a tutela della dignità, dell’identità e del benessere dell’essere umano.
Di cosa si occupa la consulenza bioetica?
In ambito clinico tipicamente si occupa di:
- sviluppo di regole e indirizzi operativi a servizio del personale sanitario e della struttura;
- analisi dei casi e formazione di pareri motivati, su richiesta del personale sanitario e/o degli utenti, su quesiti di bioetica attinenti alle attività sanitarie;
- aiuto per la soluzione dei problemi di natura bioetica che si pongono agli operatori nella loro attività quotidiana, come ad esempio quelli legati alle decisioni di fine vita.
L’obiettivo è di facilitare la risoluzione di conflitti in un clima di rispetto facendo attenzione agli interessi, ai diritti e alle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti.
Cosa proponiamo
Su richiesta, possiamo attivare con la dott.ssa Giulia Cuman, Giurista-Bioeticista, due tipi di consulenza bioetica in base alle esigenze:
- urgenti: necessitano di una risposta rapida, entro massimo 4 giorni
- non urgenti: non necessitano di una risposta immediata
Il servizio può essere attivato in modalità:
- telematica: per i casi meno complessi e per le urgenze
- con accesso alla struttura per la discussione collegiale: per i casi più problematici e con elevata multidisciplinarietà.
Info
Per saperne di più, scrivi a formazione@cba.it