Webinar AIP: Il dato digitale per la qualità dei servizi nelle RSA

Il Portale di monitoraggio e accreditamento CBA, Gruppo Zucchetti, al Seminario di Psicogeriatria di AIP

EVENTO
Calendario

Date

07 Dicembre 2022

Orario

Orario

18.30 - 19.30

Webinar

Modalità

Online

Registrati
Costo

Costo

Gratuito

Si conclude il 7 dicembre l’interessante ciclo di Seminari di Psicogeriatria organizzati da AIP, l’Associazione Italiana di Psicogeriatria. 

In questo ultimo incontro si vuole focalizzare l’attenzione sulla necessità e importanza di avere dati digitali immediatamente disponibili per valutare e migliorare i servizi socio assistenziali presenti sul territorio. 

In risposta a tale esigenza, spiegheremo come è nato e come funziona il Portale di monitoraggio e accreditamento: il nuovo strumento di analisi che CBA ha sviluppato per far fronte alla carenza di dati univoci e recentemente attivato per la Provincia Autonoma di Trento.  

Si tratta di una piattaforma di business intelligence che recuperando i dati dalle cartelle cliniche elettroniche in uso nelle RSA, fornisce agli organi di governo un’analisi dettagliata sull’andamento dei servizi assistenziali sul territorio e un’analisi comparativa tra strutture. Anche le singole RSA possono accedere al portale per monitorare i propri indicatori (es. infezioni, cadute, contenzioni, patologie) e confrontarli con la media del territorio.   

L’impatto e le potenzialità di dati affidabili e certificati sulla qualità dei servizi, sul governo clinico e del sistema RSA nel suo insieme, sono enormi. Rappresentano il punto di partenza su cui basare, a diversi livelli del sistema sanitario, valutazioni e interventi per il miglioramento della qualità della vita e dell’assistenza ai residenti e per l’accreditamento dei servizi. 

Programma 

Introduce prof. Marco Trabucchi, Presidente AIP 

Conduce dott. Claudio Vampini, Direzione scientifica AIP 

Giampaolo Armellin, Responsabile Ricerca e Innovazione CBA  
Presentazione della piattaforma di monitoraggio per le RSA  

Emanuele Torri, Dirigente medico, Dipartimento Salute e Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento   
Impatti e potenzialità: la visione del professionista 

Il webinar è gratuito previa registrazione. Le iscrizioni chiudono il 5 dicembre 2022

Per maggiori informazioni, scrivi a marketing@cba.it oppure chiamaci al numero 0464 491600 int.4.