Corsi ECM per coordinatori nel socio sanitario e in sanità

Essere coordinatore nel socio sanitario e sanitario nel post CoViD

Due percorsi formativi ECM per coordinatori di organizzazioni sanitarie e socio sanitarie

NEWS pubblicata il 20 Gennaio 2022

Cosa vuol dire essere coordinatore in ambito socio sanitario e sanitario negli scenari post CoViD? Quali competenze sono richieste?

Oggi in un sistema complesso come quello sanitario e socio sanitario, il ruolo del coordinatore è centrale e determinante per le prestazioni aziendali. Lo ha dimostrato anche la pandemia da CoViD-19 durante la quale il coordinatore ha assunto un ruolo cardine nella gestione delle situazioni critiche, identificando i segnali deboli, informando i gruppi di lavoro e rappresentando il punto di unione tra personale operativo e management.

In questo contesto per poter far fronte ai continui cambiamenti e ai nuovi bisogni, le competenze manageriali rivestono per questa figura un’importanza fondamentale.

Nascono da questa necessità due nuovi percorsi formativi ECM rivolti a coordinatori di organizzazioni sanitarie e socio sanitarie.

1° Percorso formativo ECM

Il primo percorso, focalizzato sulla gestione di sè e sulle relazioni professionali, vuole proporre una riflessione sull’identità del coordinatore nel contesto attuale e come leader di un gruppo di lavoro.

Il percorso si svolge dal 20 gennaio al 23 febbraio ed è costituito dai seguenti corsi:

20 gennaio
Identità, funzioni e responsabilità del coordinatore
con Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA

26 gennaio
Il coordinatore come team coach
con Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA

8 febbraio
La gestione dello stress e del burnout proprio e dei collaboratori
con Duilio Loi, Pedagogista Scolastico e Forense

17 febbraio
La motivazione propria e dei collaboratori
con Giorgia Monetti, HRCare

9 marzo
La leadership e le relazioni professionali verso la direzione e verso i collaboratori
con Giorgia Monetti, HRCare

14 marzo
Time management per sviluppare l’efficacia e la produttività
con Andrea Pozzatti, Consulente del Lavoro

2° Percorso formativo ECM

Il secondo percorso è focalizzato invece sugli strumenti del management e della leadership all’interno di contesti complessi e mutevoli, si svolge dal 16 marzo al 20 aprile ed è costituito dai seguenti corsi:

16 marzo
La delega efficace: perchè farla, come farla
con Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA

23 marzo
Gestire e partecipare a riunioni efficaci: metodi e tecniche
con Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA

30 marzo
La gestione efficace dell’innovazione e del cambiamento: metodi e tecniche
con Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA

6 aprile
La comunicazione assertiva per migliorare le relazioni nell’organizzazione
con Giorgia Monetti, HRCare

13 aprile
La gestione del lavoro in team
con Giorgia Monetti, HRCare

20 aprile
La prevenzione e la gestione del conflitto
con Giorgia Monetti, HRCare

Info

Per qualsiasi tipo di informazione, il team Formazione è sempre a tua disposizione all’email formazione@cba.it