Essere coordinatore nel socio sanitario e sanitario nel post CoViD
Due percorsi formativi ECM per coordinatori di organizzazioni sanitarie e socio sanitarie
Cosa vuol dire essere coordinatore in ambito socio sanitario e sanitario negli scenari post CoViD? Quali competenze sono richieste?
Oggi in un sistema complesso come quello sanitario e socio sanitario, il ruolo del coordinatore è centrale e determinante per le prestazioni aziendali. Lo ha dimostrato anche la pandemia da CoViD-19 durante la quale il coordinatore ha assunto un ruolo cardine nella gestione delle situazioni critiche, identificando i segnali deboli, informando i gruppi di lavoro e rappresentando il punto di unione tra personale operativo e management.
In questo contesto per poter far fronte ai continui cambiamenti e ai nuovi bisogni, le competenze manageriali rivestono per questa figura un’importanza fondamentale.
Nascono da questa necessità due nuovi percorsi formativi ECM rivolti a coordinatori di organizzazioni sanitarie e socio sanitarie.
1° Percorso formativo ECM
Il primo percorso, focalizzato sulla gestione di sè e sulle relazioni professionali, vuole proporre una riflessione sull’identità del coordinatore nel contesto attuale e come leader di un gruppo di lavoro.
Il percorso si svolge dal 20 gennaio al 23 febbraio ed è costituito dai seguenti corsi:
20 gennaio
Identità, funzioni e responsabilità del coordinatore
con Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA
26 gennaio
Il coordinatore come team coach
con Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA
8 febbraio
La gestione dello stress e del burnout proprio e dei collaboratori
con Duilio Loi, Pedagogista Scolastico e Forense
17 febbraio
La motivazione propria e dei collaboratori
con Giorgia Monetti, HRCare
9 marzo
La leadership e le relazioni professionali verso la direzione e verso i collaboratori
con Giorgia Monetti, HRCare
14 marzo
Time management per sviluppare l’efficacia e la produttività
con Andrea Pozzatti, Consulente del Lavoro
2° Percorso formativo ECM
Il secondo percorso è focalizzato invece sugli strumenti del management e della leadership all’interno di contesti complessi e mutevoli, si svolge dal 16 marzo al 20 aprile ed è costituito dai seguenti corsi:
16 marzo
La delega efficace: perchè farla, come farla
con Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA
23 marzo
Gestire e partecipare a riunioni efficaci: metodi e tecniche
con Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA
30 marzo
La gestione efficace dell’innovazione e del cambiamento: metodi e tecniche
con Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA
6 aprile
La comunicazione assertiva per migliorare le relazioni nell’organizzazione
con Giorgia Monetti, HRCare
13 aprile
La gestione del lavoro in team
con Giorgia Monetti, HRCare
20 aprile
La prevenzione e la gestione del conflitto
con Giorgia Monetti, HRCare
Info
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