DAI NOSTRI ESPERTI Covid19, cosa non ha funzionato nelle RSA?
Il rapporto dell’Osservatorio LTC del Cergas Bocconi
Un modello di assistenza e presa in carico da riformare: queste sono le conclusioni dei ricercatori del Cergas Bocconi, sintetizzate in questo articolo de Il Corriere della Sera che si possono ulteriormente approfondire nel 2° Rapporto dell’Osservatorio LTC, a cura di G. Fosti ed E. Notarnicola.
Per chi lavora nel settore della LTC, la fragilità del sistema era nota o, almeno, percepibile a diversi livelli: da quello operativo al management delle strutture. Il tema “anziani” va trattato con priorità da parte della governance, si sottolinea nelle conclusioni. In base alla nostra esperienza, aggiungerei che, accanto a un auspicabile cambiamento di rotta in termini di governance del sistema LTC, sarebbero da sostenere iniziative “dal basso”, per sperimentare forme di aggregazione e messa in rete di servizi, identificando forme innovative di di presa in carico della fragilità.
Considerando con attenzione il tema della sostenibilità, l’auspicio, da parte nostra, è contribuire al cambiamento, promuovendolo insieme a strutture orientate all’innovazione, per portare in evidenza buone pratiche e nuove strategie per rispondere alla crescente complessità dei bisogni di assistenza.
A cura di
Giampaolo Armellin, Responsabile Ricerca e Innovazione