Annalisa Pennini
Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare
Time e self management per migliorare l’efficacia personale e professionale
Orario
10.00 - 12.00
Modalità
Online webinar
La gestione del tempo è un concetto che non può essere disgiunto da un aspetto più ampio della gestione di se stessi. Pertanto il corso si pone lo scopo di sviluppare consapevolezza e competenze per migliorare l’efficacia personale e la produttività.
Verranno descritte le principali tipologie di metodi e strumenti per individuare priorità, pianificare le attività, organizzare gli impegni, contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo.
Obiettivi
- Comprendere l’importanza del time management e del self management per migliorare l’efficacia e la produttività
- Descrivere i fattori da rimuovere e i fattori da considerare per lo sviluppo dell’efficacia personale e della produttività
- Analizzare le caratteristiche dell’atteggiamento reattivo e proattivo
- Descrivere alcuni strumenti e metodi per la gestione del tempo e di se stessi
- Sviluppare abilità per contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo nel quotidiano
Contenuti
- Time management e self management al servizio dell’efficacia personale e la produttività
- Fattori da rimuovere e fattori da considerare per lo sviluppo dell’efficacia personale e della produttività
- Atteggiamento reattivo e proattivo
- Principali tipologie di strumenti e metodi per il time e il self management: per acquisire consapevolezza, per definire priorità, per organizzare gli impegni, per pianificare e condividere
- Analisi di alcuni strumenti e metodi:
– metodo dei tre test (necessità, appropriatezza ed efficienza)
– metodo ABCDE
– matrice di Eisenhower/Covey
– metodo GTD®
– regola dei 15 minuti
- Come contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo nel quotidiano: gestione degli incontri e delle riunioni, gestione degli imprevisti, telefonate e messaggistica
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it
Relatore
Annalisa Pennini
Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare
Formatrice e Consulente
PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica
Sociologa a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro
Specializzata in Management dei Servizi Formativi