13Marzo 2023

Annalisa Pennini

Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare

Time e self management per migliorare l’efficacia personale e professionale

Area Risorse umane
Orario

Orario

10.00 - 12.00

Webinar

Modalità

Online webinar

La gestione del tempo è un concetto che non può essere disgiunto da un aspetto più ampio della gestione di se stessi. Pertanto il corso si pone lo scopo di sviluppare consapevolezza e competenze per migliorare l’efficacia personale e la produttività. ​

Verranno descritte le principali tipologie di metodi e strumenti per individuare priorità, pianificare le attività, organizzare gli impegni, contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo.

Obiettivi

  • Comprendere l’importanza del time management e del self management per migliorare l’efficacia e la produttività​​
  • Descrivere i fattori da rimuovere e i fattori da considerare per lo sviluppo dell’efficacia personale e della produttività
  • Analizzare le caratteristiche dell’atteggiamento reattivo e proattivo
  • ​Descrivere alcuni strumenti e metodi per la gestione del tempo e di se stessi​
  • ​Sviluppare abilità per contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo​ nel quotidiano

Contenuti

  • Time management e self management al servizio dell’efficacia personale e la produttività​
  • Fattori da rimuovere e fattori da considerare per lo sviluppo dell’efficacia personale e della produttività
  • Atteggiamento reattivo e proattivo
  • ​Principali tipologie di strumenti e metodi per il time e il self management: per acquisire consapevolezza, per definire priorità, per organizzare gli impegni, per pianificare e condividere​
  • ​Analisi di alcuni strumenti e metodi: ​

– metodo dei tre test (necessità, appropriatezza ed efficienza)​
– metodo ABCDE​
– matrice di Eisenhower​/Covey
– metodo GTD®​
– regola dei 15 minuti​

  • ​Come contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo nel quotidiano: gestione degli incontri e delle riunioni, gestione degli imprevisti, telefonate e messaggistica

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Costo 45 Euro + IVA

Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it

Iscriviti ora

Annalisa Pennini

Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare

Formatrice e Consulente
PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica
Sociologa a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro
Specializzata in Management dei Servizi Formativi