Annalisa Pennini
Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare
SUMMER SCHOOL PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE MANAGERIALI. Il coordinatore in ambito sanitario e socio-sanitario: dall’identità professionale al self management
Orario
Intera giornata
Sede
Trentino Sviluppo, Via Fortunato Zeni 8, 38068 Rovereto (TN)
Il coordinatore delle professioni sanitarie è riconosciuto come uno snodo fondamentale dell’organizzazione, in grado di influenzare gli esiti su tutto il sistema. È importante avviare una riflessione sui tre livelli che lo coinvolgono: se stesso, il gruppo di lavoro e l’organizzazione nel suo insieme.
Riguardo se stesso gli argomenti di approfondimento riguardano l’identità professionale, le funzioni e il ruolo, oltre che responsabilità e competenze. Rispetto al gruppo di lavoro il tema principale è come riuscire a interpretare il ruolo di coach per far crescere il proprio team e rendere i professionisti clinici maggiormente autonomi e responsabili del governo dei processi. Infine, rispetto all’organizzazione l’aspetto centrale è come garantire outcome positivi delle cure.
Partendo dal primo livello, si introdurrà il tema del self management per poi focalizzarsi sulle attività di coaching nel team e concludere soffermandosi sui modelli organizzativi e il governo dei processi.
Destinatari
Coordinatori delle professioni sanitarie
Il corso si svolge su due giornate.
1°giornata
6 luglio, orario: 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
Obiettivi
- Analizzare il percorso storico-giuridico-culturale del coordinatore
- Riflettere su cosa è oggi l’attività di coordinamento, evidenziandone l’identità, il ruolo e le funzioni
- Descrivere i tre idealtipi di coordinatore
- Analizzare le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie
- Riflettere sulle competenze necessarie per svolgere funzioni di coordinamento
- Comprendere l’importanza del time management e del self management per migliorare l’efficacia e la produttività
Contenuti
- Il coordinatore delle professioni sanitarie: analisi storico-giuridico-culturale
- Che cos’è oggi l’attività di coordinamento? Identità, ruolo e funzioni
- Tre livelli di analisi per il coordinatore: se stesso, il gruppo di lavoro, l’organizzazione
- Tre idealtipi di coordinatore: 1.0 – 2.0 – 3.0
- Responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie
- Quali competenze per esercitare la funzione di coordinamento
- Time e self management: indicazioni generali per migliorare l’efficacia e la produttività
2° giornata
7 luglio, orario: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00
Obiettivi
- Descrivere le principali tipologie di metodi e strumenti per la gestione del tempo e di se stessi
- Sviluppare abilità per gestire meglio il tempo
- Comprendere le potenzialità della funzione di team coach
- Analizzare i principali modelli organizzativi per giungere a un governo più appropriato dei processi
Contenuti
- Principali tipologie di metodi e strumenti per la gestione del tempo e di se stessi
- Suggerimenti generali per gestire meglio il tempo
- La funzione di team coach: visione e azioni
- Lo sviluppo di professionisti autonomi e la crescita dei collaboratori
- I modelli organizzativi e il governo dei processi
Chiusura iscrizioni: 28 giugno 2023
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it
Relatore
Annalisa Pennini
Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare
Formatrice e Consulente
PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica
Sociologa a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro
Specializzata in Management dei Servizi Formativi