Giorgia Monetti
Psicologa del lavoro e dell’organizzazione, esperta nelle tematiche dell’invecchiamento e del benessere organizzativo, HRCare
Stress lavorativo nei professionisti sanitari e sociosanitari come scovarlo e distinguerlo da altro
Orario
14.30 - 16.30
Modalità
Online webinar
Lo stress correlato all’attività lavorativa può provocare seri problemi di salute e causare anche una perdita importante di produttività. Tra le professioni maggiormente a rischio di stress troviamo al primo posto chi lavora in sanità e nelle strutture socio sanitarie.
Si parla molto di stress lavorativo, ma cosa distingue lo stress dallo stress lavorativo? Quali sono le caratteristiche che distinguono lo stress lavorativo di chi lavora nel settore sanitario e socio sanitario? Esistono caratteristiche di personalità predisposte agli effetti dello stress?
È importate nelle organizzazioni anticipare le possibili fonti stressogene e comprendere come poter aiutare le organizzazioni e le persone a “proteggersi” dai loro effetti. Un altro tema importante è riconoscere se è sempre il lavoro e l’organizzazione responsabile dei nostri stati d’animo, ansie, ecc.
Destinatari
Tutti coloro che lavorano all’interno di un’organizzazione Sanitaria o Socio Sanitaria Assistenziale
Obiettivi
- Individuare strumenti e strategie per riconoscere le tipologie di stress
- Riconoscere i sintomi dello stress per impedire che superi il livello di soglia
Contenuti
- Cos’è lo stress
- Cos’è lo stress lavorativo
- Predisposizione agli effetti dello stress da parte di alcune persone
- Fattori stressogeni nel settore sanitario e socio sanitario
- Riconoscimento delle fonti organizzative di stress
- Le soglie dello stress
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it
Relatore
Giorgia Monetti
Psicologa del lavoro e dell’organizzazione, esperta nelle tematiche dell’invecchiamento e del benessere organizzativo, HRCare
Psicologa, fondatore e amministratore di Focòs Argento by HR CARE SRL, società che promuove il benessere e la qualità di vita delle persone fragili nelle strutture protette, attraverso l’approccio di Cura Centrata sulla Persona (Person Centred Care), un modello psicosociale e multidimensionale della demenza e della fragilità, elaborato da Tom Kitwood.
Ha acquisito un’esperienza ventennale nella formazione e consulenza per importanti strutture socio assistenziali e sanitarie e aziende di servizi.