07Marzo 2023

Enrica Tomasi

Formatrice e consulente aziendale

Nella testa dell’altro/a: il valore strategico dell’ascolto

Area Risorse umane
Orario

Orario

9.00 - 13.00

Webinar

Modalità

Online webinar

Il corso è centrato sullo sviluppo di una competenza trasversale della nostra capacità di entrare in relazione con gli altri: l’ascolto. Le persone sono spesso ascoltatrici fragili, in genere ascoltano male. L’ascolto infatti non è solo la comprensione di parole, è la capacità di far sentire l’altro capìto. È questo a fare la differenza e a portare valore allo scambio.

Questa abilità è fondamentale anche per intervenire in tutte quelle situazioni in cui i rapporti sono difficili o compromessi (incomprensioni, conflitti, divergenze) perché le rende più semplici. Ciò vale maggiormente in una società caratterizzata da diversità (età, sesso, etnia, cultura, religione, ruoli, provenienze) e da complessità.

Obiettivi

  • Comprendere l’importanza dell’ascolto per le organizzazioni e per le persone
  • Analizzare gli strumenti dell’ascolto
  • Descrivere gli atteggiamenti di un buon ascoltatore
  • Riflettere sulle motivazioni della fragilità nell’ascolto

Contenuti

  • Perché ascoltare è strategico per un’organizzazione e per una persona
  • Gli strumenti dell’ascolto
  • Allenare le posizioni di ascolto
  • Gli atteggiamenti di un buon ascoltatore
  • Perché siamo ascoltatori fragili

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Costo 96 Euro + IVA

Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it

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Enrica Tomasi

Formatrice e consulente aziendale

Formatrice e consulente aziendale, executive e life coach