Enrica Tomasi
Formatrice e consulente aziendale
Nella testa dell’altro/a: il valore strategico dell’ascolto
Orario
9.00 - 13.00
Modalità
Online webinar
Il corso è centrato sullo sviluppo di una competenza trasversale della nostra capacità di entrare in relazione con gli altri: l’ascolto. Le persone sono spesso ascoltatrici fragili, in genere ascoltano male. L’ascolto infatti non è solo la comprensione di parole, è la capacità di far sentire l’altro capìto. È questo a fare la differenza e a portare valore allo scambio.
Questa abilità è fondamentale anche per intervenire in tutte quelle situazioni in cui i rapporti sono difficili o compromessi (incomprensioni, conflitti, divergenze) perché le rende più semplici. Ciò vale maggiormente in una società caratterizzata da diversità (età, sesso, etnia, cultura, religione, ruoli, provenienze) e da complessità.
Obiettivi
- Comprendere l’importanza dell’ascolto per le organizzazioni e per le persone
- Analizzare gli strumenti dell’ascolto
- Descrivere gli atteggiamenti di un buon ascoltatore
- Riflettere sulle motivazioni della fragilità nell’ascolto
Contenuti
- Perché ascoltare è strategico per un’organizzazione e per una persona
- Gli strumenti dell’ascolto
- Allenare le posizioni di ascolto
- Gli atteggiamenti di un buon ascoltatore
- Perché siamo ascoltatori fragili
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it
Relatore
Enrica Tomasi
Formatrice e consulente aziendale
Formatrice e consulente aziendale, executive e life coach