13Dicembre 2022

Nadia Tommasini

Esperta in management ed economia sanitaria

Modello organizzativo 231/01: cos’è rimasto e cos’è cambiato a seguito della pandemia

Area Amministrativo contabile
Orario

Orario

14.30 - 16.30

Webinar

Modalità

Online webinar

Il corso ha la finalità di aggiornare e approfondire le conoscenze per applicare comportamenti appropriati in relazione al D.Lgs 231/01. I destinatari della previsione normativa (amministratori, dirigenti e dipendenti aziendali, consulenti e collaboratori) potranno confrontarsi e riflettere in modo da sviluppare la capacità di prevenire il verificarsi dei reati presupposti, esplicitamente enunciati nel decreto e quindi proteggere l’ente/azienda dalle condanne penali e dalle relative sanzioni.

Destinatari

Amministratori, dirigenti e dipendenti aziendali nonché consulenti e collaboratori di enti e aziende

Obiettivi

  • Introdurre il quadro normativo di riferimento in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
  • Descrivere le nozioni di carattere generale del D.Lgs 231/01 e i relativi profili di responsabilità
  • Analizzare le fattispecie di reato previste dal D.Lgs 231/01
  • Descrivere il modello organizzativo 231/01 e i suoi protocolli
  • Illustrare gli aspetti salienti del sistema di gestione integrato 231/01
  • Analizzare le funzioni del codice etico aziendale, dell’organismo di vigilanza
  • Descrivere il sistema sanzionatorio e disciplinare

Contenuti

I seguenti contenuti, verranno trattati alla luce delle novità organizzative introdotte in seguito alla pandemia CoViD-19

  • Introduzione e quadro normativo di riferimento in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
  • Nozioni di carattere generale del D.lgs. 231/01
  • Profili di responsabilità previsti dal D.lgs. 231/01
  • Figure coinvolte e i soggetti interessati
  • Fattispecie di reato previste dal D.lgs. 231/01
  • Il modello organizzativo 231/01 e i suoi protocolli
  • Il sistema di gestione integrato 231/01
  • Il codice etico aziendale
  • L’organismo di vigilanza
  • Il sistema sanzionatorio e disciplinare

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazione@cba.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Costo 40 Euro + IVA

Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it

Nadia Tommasini

Esperta in management ed economia sanitaria

Docente nei corsi di formazione nell’area del Management Sanitario per l’Ente di formazione “Centro Europeo di Studi Manageriali”.
Master di I livello “Economia e Management dei Servizi Sanitari” conseguito presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Laureata in Scienze della Pubblica Amministrazione per i Servizi Sociali e Sanitari, ricopre da oltre vent’anni ruoli dirigenziali presso istituzioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali private, progettando e realizzando nuovi modelli assistenziali.
Esperta di implementazione sistemi qualità ISO 9001, sistemi di gestione sicurezza sul lavoro, modelli organizzativi ex D.Lgs 231/2001 e modelli di sicurezza e tutela della privacy.