Nadia Tommasini
Esperta in management ed economia sanitaria
Modello organizzativo 231/01: cos’è rimasto e cos’è cambiato a seguito della pandemia
Orario
14.30 - 16.30
Modalità
Online webinar
Il corso ha la finalità di aggiornare e approfondire le conoscenze per applicare comportamenti appropriati in relazione al D.Lgs 231/01. I destinatari della previsione normativa (amministratori, dirigenti e dipendenti aziendali, consulenti e collaboratori) potranno confrontarsi e riflettere in modo da sviluppare la capacità di prevenire il verificarsi dei reati presupposti, esplicitamente enunciati nel decreto e quindi proteggere l’ente/azienda dalle condanne penali e dalle relative sanzioni.
Destinatari
Amministratori, dirigenti e dipendenti aziendali nonché consulenti e collaboratori di enti e aziende
Obiettivi
- Introdurre il quadro normativo di riferimento in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
- Descrivere le nozioni di carattere generale del D.Lgs 231/01 e i relativi profili di responsabilità
- Analizzare le fattispecie di reato previste dal D.Lgs 231/01
- Descrivere il modello organizzativo 231/01 e i suoi protocolli
- Illustrare gli aspetti salienti del sistema di gestione integrato 231/01
- Analizzare le funzioni del codice etico aziendale, dell’organismo di vigilanza
- Descrivere il sistema sanzionatorio e disciplinare
Contenuti
I seguenti contenuti, verranno trattati alla luce delle novità organizzative introdotte in seguito alla pandemia CoViD-19
- Introduzione e quadro normativo di riferimento in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
- Nozioni di carattere generale del D.lgs. 231/01
- Profili di responsabilità previsti dal D.lgs. 231/01
- Figure coinvolte e i soggetti interessati
- Fattispecie di reato previste dal D.lgs. 231/01
- Il modello organizzativo 231/01 e i suoi protocolli
- Il sistema di gestione integrato 231/01
- Il codice etico aziendale
- L’organismo di vigilanza
- Il sistema sanzionatorio e disciplinare
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazione@cba.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it
Relatore
Nadia Tommasini
Esperta in management ed economia sanitaria
Docente nei corsi di formazione nell’area del Management Sanitario per l’Ente di formazione “Centro Europeo di Studi Manageriali”.
Master di I livello “Economia e Management dei Servizi Sanitari” conseguito presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Laureata in Scienze della Pubblica Amministrazione per i Servizi Sociali e Sanitari, ricopre da oltre vent’anni ruoli dirigenziali presso istituzioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali private, progettando e realizzando nuovi modelli assistenziali.
Esperta di implementazione sistemi qualità ISO 9001, sistemi di gestione sicurezza sul lavoro, modelli organizzativi ex D.Lgs 231/2001 e modelli di sicurezza e tutela della privacy.