Marta Zerbinati
Psicologa, HRCare
Emotional toys: le bambole e gli animali emozionali per il benessere della persona (demenza, disabilità, anziani, bambini)
Orario
14.30 - 16.30
Modalità
Online webinar
I giocattoli rivestono un ruolo significativo per gli esseri umani fin dalla notte dei tempi e accompagnano le persone lungo il corso dell’intera vita. Sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico dei bambini (doudou per il neonato; animali di peluche e bambole durante l’infanzia), ma non solo.
Gli Emotional Toy (bambole inclusive, bambole e animali di peluche, animali robotici) possono essere utilizzati per migliorare la qualità di vita delle persone più vulnerabili: per facilitare gli interventi invasivi nei bambini ricoverati, per favorire il benessere delle persone con demenza, per promuovere la salute mentale della persona. Conoscere i diversi tipi di giocattoli, comprenderne gli obiettivi raggiungibili e padroneggiarne la metodologia d’uso può essere considerato uno strumento funzionale nella cassetta degli attrezzi dei professionisti della cura e dei genitori di bambini con disabilità e/o bisogni speciali.
Accreditamento ECM valido per:
Infermiere, medico, fisioterapista, logopedista, psicologo, educatore professionale, terapista occupazionale
Obiettivi
- Riconoscere i vari Emotional Toy
- Descrivere la cornice teorica di riferimento per comprendere il significato degli Emotional Toy e guidarne l’utilizzo in modo consapevole, adeguato ed efficace
- Individuare i differenti ambiti d’utilizzo di questi strumenti: infanzia, spettro autistico, demenze, disabilità, disturbi mentali, etc.
Contenuti
- Elementi storici della nascita degli Emotional Toy
- Caratteristiche dei diversi Emotional Toy
- Elementi concettuali relativi ai bisogni psicologici delle persone, lungo l’arco di vita e in particolari situazioni.
- Finalità di utilizzo degli Emotional Toy nei vari ambiti (infanzia, salute mentale, disabilità, demenza)
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it
Relatore
Marta Zerbinati
Psicologa, HRCare
Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, esperta in psicologia dell’invecchiamento.
Fondatore e amministratore di Focos Argento, HrCare Srl.
Esperta nella formazione e consulenza sul modello Person Centred Care per la cura e assistenza alla persona con demenza e responsabile didattica del programma formativo Best Practice Dementia Care per il Dsdc-Università di Stirling.
Docente certificato Isna-Mse sull’approccio Snoezelen.