19Luglio 2022

Annalisa Pennini

Responsabile Formazione CBA Zucchetti

La documentazione e la trasmissione delle informazioni tra professionisti: responsabilità, metodi e strumenti per migliorare la sicurezza e l’efficacia

Area Sanitaria
Orario

Orario

10.00 - 12.00

Webinar

Modalità

Online webinar

Crediti ECM

Crediti ECM

2

La documentazione di quanto accade all’interno dei processi organizzativi ha assunto nei tempi recenti un significato di maggior rilevanza rispetto al passato, per motivazioni di carattere professionale e giuridico. Il corso ha lo scopo di aggiornare le conoscenze e sviluppare competenze per utilizzare la documentazione in modo consapevole e responsabile.

Collegato al tema della documentazione vi è quello della trasmissione delle informazioni e della comunicazione nei team multiprofessionali. Infatti, documentazione e trasmissione delle informazioni sono aspetti importanti per assicurare e migliorare la sicurezza e l’efficacia dei processi all’interno delle organizzazioni. Per questa ragione, è necessario aggiornare le conoscenze sugli elementi di sicurezza e responsabilità collegati al trasferimento di informazioni e promuovere lo sviluppo di competenze per gestire la comunicazione in modo efficace.

Destinatari

Tutte le professioni sanitarie

Obiettivi

  • Comprendere la rilevanza e analizzare l’evoluzione della documentazione all’interno dei processi organizzativi
  • Analizzare e discutere i principali riferimenti normativi e responsabilità per la gestione della documentazione e il trasferimento di informazioni
  • Analizzare il contenuto della documentazione, approfondendo e aggiornando le conoscenze sulla metodologia per una adeguata gestione e conservazione
  • Individuare le caratteristiche della comunicazione efficace in team
  • Analizzare gli elementi di sicurezza ed efficacia connessi con il trasferimento di informazioni
  • Riconoscere i luoghi e i tempi più appropriati per il trasferimento di informazioni
  • Analizzare approcci e metodi per selezionare e trasferire le informazioni

Contenuti

  • La rilevanza e l’evoluzione della documentazione
  • Riferimenti normativi e responsabilità per la gestione della documentazione
  • Contenuto della documentazione e metodologia per una adeguata gestione e conservazione
  • Le caratteristiche della comunicazione efficace in team
  • Gli elementi di sicurezza ed efficacia connessi con il trasferimento di informazioni
  • Luoghi e tempi per il trasferimento di informazioni
  • Informazioni scritte e verbali: approcci e metodi per selezionare e trasferire le informazioni
  • Il metodo SBAR (Situation, Background, Assessment and Recommendation)

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazione@cba.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Costo 40 Euro + IVA

Bonifico bancario vista fattura a favore di CBA Informatica

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazione@cba.it

Iscriviti ora

Annalisa Pennini

Responsabile Formazione CBA Zucchetti

Formatore e Consulente
Sociologa a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro
Specializzata in Management dei Servizi Formativi
PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica