Annalisa Pennini
Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare
La documentazione e la trasmissione delle informazioni tra professionisti: responsabilità, metodi e strumenti per migliorare la sicurezza e l’efficacia
Orario
10.00 - 12.00
Modalità
Online webinar
Crediti ECM
2
La documentazione di quanto accade all’interno dei processi organizzativi ha assunto nei tempi recenti un significato di maggior rilevanza rispetto al passato, per motivazioni di carattere professionale e giuridico. Il corso ha lo scopo di aggiornare le conoscenze e sviluppare competenze per utilizzare la documentazione in modo consapevole e responsabile.
Collegato al tema della documentazione vi è quello della trasmissione delle informazioni e della comunicazione nei team multiprofessionali. Infatti, documentazione e trasmissione delle informazioni sono aspetti importanti per assicurare e migliorare la sicurezza e l’efficacia dei processi all’interno delle organizzazioni. Per questa ragione, è necessario aggiornare le conoscenze sugli elementi di sicurezza e responsabilità collegati al trasferimento di informazioni e promuovere lo sviluppo di competenze per gestire la comunicazione in modo efficace.
Destinatari
Tutte le professioni sanitarie
Obiettivi
- Comprendere la rilevanza e analizzare l’evoluzione della documentazione all’interno dei processi organizzativi
- Analizzare e discutere i principali riferimenti normativi e responsabilità per la gestione della documentazione e il trasferimento di informazioni
- Analizzare il contenuto della documentazione, approfondendo e aggiornando le conoscenze sulla metodologia per una adeguata gestione e conservazione
- Individuare le caratteristiche della comunicazione efficace in team
- Analizzare gli elementi di sicurezza ed efficacia connessi con il trasferimento di informazioni
- Riconoscere i luoghi e i tempi più appropriati per il trasferimento di informazioni
- Analizzare approcci e metodi per selezionare e trasferire le informazioni
Contenuti
- La rilevanza e l’evoluzione della documentazione
- Riferimenti normativi e responsabilità per la gestione della documentazione
- Contenuto della documentazione e metodologia per una adeguata gestione e conservazione
- Le caratteristiche della comunicazione efficace in team
- Gli elementi di sicurezza ed efficacia connessi con il trasferimento di informazioni
- Luoghi e tempi per il trasferimento di informazioni
- Informazioni scritte e verbali: approcci e metodi per selezionare e trasferire le informazioni
- Il metodo SBAR (Situation, Background, Assessment and Recommendation)
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazione@cba.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it
Relatore
Annalisa Pennini
Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare
Formatrice e Consulente
PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica
Sociologa a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro
Specializzata in Management dei Servizi Formativi