09Marzo 2021

Giulia Cuman

Giurista-Bioeticista, Formatore e Consulente Libero Professionista

Il dibattito bioetico nella gestione dei casi CoViD complessi

Area Sanitaria
Orario

Orario

10.00 - 12.00

Webinar

Modalità

Online webinar

Crediti ECM

Crediti ECM

2

L’emergenza sanitaria dovuta al CoViD-19 ha avuto ripercussioni sulla vita di tutti i giorni, sulla gestione delle emergenze e dei servizi sanitari, nonché sulla organizzazione delle strutture residenziali socio-sanitarie. Le istituzioni, il personale sanitario e i cittadini si sono trovati inizialmente impreparati a un fenomeno di tale portata e gravità. In breve tempo le strutture sanitarie si sono dovute adeguare a una situazione nuova, attenuata nei mesi estivi, ma che si è riproposta in tutta la sua gravità a novembre 2020. A livello di ricerca scientifica si sono concentrati degli sforzi enormi, che hanno coinvolto anche i Comitati Etici per la Sperimentazione Clinica. Inoltre, anche a livello di pratica clinica, il lavoro dei Comitati Etici per la Pratica Clinica è stato intenso e rivolto alla gestione delle criticità emerse nelle strutture sanitarie preposte alla gestione dei casi CoViD. A distanza di circa un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria, risulta doveroso ripercorrere le tappe più importanti nella gestione della pandemia, riflettendo sulle scelte fatte e su quelle che potevano essere implementate maggiormente o diversamente.

Il corso è pensato per rispondere all’esigenza di discutere e analizzare le problematiche relative all’emergenza sanitaria. In questo modo si intende favorire un’analisi delle soluzioni proposte e di quelle mancate, nonché ridurre il distress causato da situazioni eticamente complesse e cercare di pianificare la gestione futura di pazienti e familiari in un’ottica di tutela della fragilità.

Destinatari

Tutte le professioni sanitarie, Direttori Generali, Direttori Sanitari, Responsabili di Servizi, Coordinatori di Servizi, Responsabili Attività Assistenziali, Operatori Socio Sanitari

Obiettivi

  • Riflettere sull’impatto della pandemia CoViD-19 sull’organizzazione sanitaria e sulle RSA
  • Analizzare la risposta della SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva)
  • Discutere i pareri del CNB sul CoViD-19
  • Riflettere sul bilanciamento degli interessi e della tutela dei più fragili

Contenuti

  • CoViD-19: l’impatto sull’organizzazione sanitaria e sulle RSA
  • La risposta della SIAARTI
  • I pareri del CNB sul CoViD-19
  • Bilanciamento degli interessi e della tutela dei più fragili

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazione@cba.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Costo 40 Euro + IVA

Bonifico bancario a CBA Consulting s.r.l.
Cassa Rurale Vallagarina
IT59 U 08011 34900 000031008987

Causale: Il dibattito bioetico nella gestione dei casi CoViD complessi

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazione@cba.it

Iscriviti ora

Relatore

Giulia Cuman

Giurista-Bioeticista, Formatore e Consulente Libero Professionista