Muzio Stornelli
Coordinatore Infermieristico
Conoscere la responsabilità professionale degli operatori sanitari, attraverso “il punto di vista del Giudice”. Sentenze e casi concreti per una riflessione approfondita
Orario
9.00 - 12.00
Modalità
Online webinar
Crediti ECM
3
Il professionista sanitario non può “limitare” il proprio operato, le proprie competenze, le proprie conoscenze all’interno della sfera clinica. Svolgere una professione intellettuale richiede un impegno culturale e formativo anche nei riguardi degli aspetti giuridici, legali e più in generale legati alla responsabilità professionale, nella sua ottica non solo positiva, ma anche negativa, ovvero il rispondere del proprio operato. Non a caso il professionista sanitario, nelle sue attività cliniche si adopera ricorrendo alla “diligenza” ovvero a quel complesso di cure e cautele che il debitore deve impiegare per soddisfare la propria obbligazione. La diligenza costituisce il parametro con il quale valutare se l’inadempimento sia colposo o meno. In particolare, la diligenza esigibile dal professionista sanitario è quella del regolato e accorto professionista, ossia del professionista esercente la sua attività con scrupolosa attenzione e adeguata preparazione professionale.
Accreditamento ECM valido per:
Tutte le professioni sanitarie
Obiettivi
- Riconoscere i vari profili di responsabilità
- Acquisire competenze per gestire un eventuale percorso di responsabilità penale, civile e disciplinare
- Saper leggere una sentenza
Contenuti
- Le fonti del diritto
- Vari profili di responsabilità
- I percorsi della responsabilità penale, civile e disciplinare
- Sentenze: spunti di riflessione
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure per email formazionecontinua@zucchettihc.it
Relatore
Muzio Stornelli
Coordinatore Infermieristico
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Master in Infermieristica Forense e Responsabilità nel Governo Clinico
Master in Management per le funzioni di Coordinamento
Coordinatore Infermieristico, UO Terapia Intensiva, Casa di Cura Privata “Di Lorenzo”, Avezzano (AQ)