Cartella Socio Sanitaria case di riposo

Cartella Socio Sanitaria per RSA e case di riposo

Lo sviluppo dei servizi socio sanitari passa per la digitalizzazione della presa in carico

NEWS pubblicata il 14 Aprile 2021

Innovare la presa in carico è fondamentale per rispondere all’evoluzione che sta seguendo il settore socio sanitario in questi ultimi anni. I provider oggi offrono una pluralità di servizi al cittadino e il ruolo delle case di riposo è cambiato: gli ospiti che accedono ai servizi sono sempre più bisognosi di cure di tipo ospedaliero, comorbilità e non autosufficienza sono caratteristiche comuni negli assistiti. La pandemia ha inoltre evidenziato come ora più che mai sia necessario dotarsi di un software che possa facilitare il lavoro degli operatori, migliorare la comunicazione tra le diverse professionalità e rendere più sostenibile la presa in carico, anche nel lungo periodo.  

Molti servizi con un unico strumento 

Cartella Socio Sanitaria CBA può essere composta in base ai servizi offerti dalla struttura, la modularità del software permette di costruire una cartella specifica per ogni tipologia di utente, garantendo a ogni professionista la visione globale dell’assistito e la continuità della presa in carico. Gli esperti CBA possono effettuare un’analisi preliminare per individuare la configurazione più idonea ai processi organizzativi della struttura. Questo permette alle strutture multiservizio di poter seguire con un unico strumento le specificità degli utenti, migliorando la comunicazione e l’organizzazione tra i servizi. Ne consegue anche la disponibilità, per i manager delle strutture, di dati sempre aggiornati e comparabili.  

La compilazione di CSS inoltre (anamnesi, scheda di valutazione, eventi) alimenta in automatico le schede di valutazione multidimensionali regionali. Controlli automatici verificano la completezza dei dati e avvisano di eventuali errori prima dell’invio, sgravando il personale sanitario da incombenze burocratiche.  

Migliori la cura dell’ospite 

L’utilizzo di Cartella Socio Sanitaria permette la presa in carico globale dell’ospite, una diminuzione del rischio clinico e il miglioramento effettivo dei servizi erogati. La visione multidimensionale facilita la costruzione di percorsi di cura personalizzati dell’assistito e razionalizza la valutazione sanitaria. La struttura del PAI è flessibile e completamente personalizzabile. Dal PAI è inoltre possibile attivare indicatori su schede di valutazione e parametri vitali, oltre che definire scadenze e programmare le attività. 

Controlli automatici sulla terapia e l’alta possibilità di dettagliarla, assieme alla possibilità di verificarne in ogni momento l’efficacia, forniscono ai medici tutte le informazioni per una corretta prescrizione.  

Organizzi la collaborazione 

Chi utilizza Cartella Socio Sanitaria testimonia un miglioramento nella comunicazione tra i diversi professionisti. La condivisione immediata delle informazioni e dei documenti migliora la collaborazione tra i reparti e tra diverse figure professionali. L’équipe ha a disposizione uno strumento altamente personalizzabile, che restituisce in tempo reale le informazioni sull’ospite, anche a distanza. La facilità di utilizzo garantisce agli operatori velocità e precisione negli interventi, i warning e una visualizzazione chiara degli eventi, anche su app, permettono di avere sempre la situazione sotto controllo e di rilevare con immediatezza eventuali criticità. 

Oltre a specifiche schede di valutazione, CSS con il Tool Schede dà la possibilità a ogni professionista di creare la scheda e il protocollo più adatto alle proprie esigenze e di controllarne i dati con grafici di andamento. 

Uno strumento sempre aggiornato 

CSS viene costantemente implementata per rispondere alle molteplici esigenze del mondo socio sanitario, recentemente il modulo Pannello CoViD ha permesso alle strutture di effettuare un monitoraggio della sintomatologia e della diffusione della pandemia al loro interno, come da raccomandazione dell’ISS.  

CSS può essere anche implementata con il robot per l’automatizzazione dell’intera filiera dei farmaci, in modo da rendere sicura la preparazione e la somministrazione della terapia ed eliminare così il rischio clinico connesso.  

CSS Digitale permette invece di apporre la firma digitale e la marcatura temporale a tutta la documentazione dell’ospite, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n.82, e dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196,1-ter. 

Il collegamento all’app ParlaConNoi permette infine di scegliere quali informazioni relative alla salute e alle attività condividere con la famiglia dell’ospite, in modo da instaurare un rapporto trasparente e di fiducia. 

Info

Per qualsiasi tipo di informazione, il team Commerciale è sempre a tua disposizione all’email commerciale@cba.it